Hai sentito parlare tante volte di SEM e SEO, ma non hai ancora capito bene a cosa servono e qual è la differenza? Sei nel posto giusto. In questo post ti spiegherò – con parole semplici – di cosa si tratta e perchè sono utili al tuo business.

Sono due metodologie finalizzate entrambe ad ottenere un buon posizionamento di una determinata pagina web sulla SERP di Google (la pagina dei risultati di Big G). E sappiamo quanto è importante essere trovati sui motori di ricerca! Un contenuto può essere di valore, ma se nessuno lo trova qual è la sua utilità?

Search Engine Optimization (SEO)

La SEO comprende una serie di attività che permettono alle pagine web del tuo sito di posizionarsi in maniera organica (naturale) sui motori di ricerca, ottenendo traffico e dunque visibilità. Quali sono queste attività? Interventi tecnici sull’architettura di un sito – a livello di codice html – e l’ottimizzazione dei testi di ciascuna pagina, per renderli più “appetibili” per i motori di ricerca. La figura professionale che si occupa di questo è il SEO Specialist, un esperto di codice, che conosce molto bene il PageRank – l’algoritmo di analisi di Google. Ma anche il Copywriter (chi scrive i testi del tuo sito), oggi più che mai, deve conoscere le basi della SEO, per scrivere contenuti funzionali a questo scopo.

Search Engine Marketing (SEM)

L’obiettivo della SEM è far ottenere visibilità ad una pagina web sui motori di ricerca, attraverso le attività di SEO abbinate all’acquisto di inserzioni pubblicitarie PPC (Pay Per Click): in questo caso il posizionamento non è solo organico quindi, ma a pagamento. Google AdWords è la prima piattaforma preposta a questo scopo: è possibile sviluppare una campagna inserzioni acquistando le keyword più ricercate dagli utenti rispetto ad un determinato argomento.

Anche in questo caso è necessario appoggiarsi ad uno specialista, che conosce la piattaforma e sia in grado di ottimizzare la campagna, interpretando i dati a disposizione.

Vuoi saperne di più su SEO e SEM? Lascia un commento qui sotto 🙂

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